Per le Terapie Espressive, l’Associazione InRelAzione si avvale della collaborazione dell’Associazione La Porta Socchiusa che da anni si occupa della promozione delle Arti Terapie e delle discipline psico-corporee realizzando progetti in ambito clinico, educativo e sociale.

Le Arti Terapie sono discipline di matrice artistica che promuovono le risorse creative di individui e gruppi sviluppando benessere personale e sociale. Utilizzando i diversi linguaggi artistici come la musica, l’arte, la danza, il teatro, la scrittura è possibile facilitare lo sviluppo e il potenziamento di alcune abilità come la gestione delle emozioni, l’autoconsapevolezza, la comunicazione efficace, il pensiero creativo e la gestione delle relazioni.

Per la loro validità scientifica le Arti Terapie sono sempre più utilizzate come terapie complementari all’interno dei centri clinici e nelle strutture sanitarie per sostenere e aumentare l’efficacia delle terapie farmacologiche e psicologiche.

La Porta Socchiusa promuove un approccio integrato delle Arti Terapie e pone particolare attenzione al rapporto tra arte, mente e corpo in una visione olistica della persona.

I professionisti che operano all’interno dell’Associazione sono di comprovata esperienza e altamente specializzati al fine di offrire servizi di qualità e rispondere alle esigenze del singolo individuo e della comunità.

Attraverso gli Art Therapy Point presenti nelle sedi dei partner (centri clinici, spazi ricreativi, associazioni) La Porta Socchiusa eroga i propri servizi agli associati operando in diversi territori della Regione Lombardia e dell’Emilia-Romagna.

La Porta Socchiusa organizza, inoltre, eventi artistici e culturali con l’obiettivo di far conoscere le diverse forme d’arte come espressione della creatività dell’individuo, qualità intrinseca dell’essere umano da coltivare in ogni sfera della propria vita.

Presso la sede dell’Associazione InRelAzione è possibile usufruire dei servizi e delle attività dell’Associazione La Porta Socchiusa tra cui:

  • Artetetrapia
  • Musicoterapia
  • Drammaterapia
  • Scrittura Terapeutica
  • Tecniche di rilassamento
  • Mindfulness

Possono accedere alle attività sia gli adulti sia i bambini e le sedute possono svolgersi individualmente o in piccoli gruppi in base alle proprie necessità e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

La durata di ogni incontro va da un’ora circa per la sessione individuale fino a due per le sessioni gruppo. Il numero degli incontri è variabile e viene concordato assieme al professionista all’inizio del percorso.

Non è necessario avere competenze o doti artistiche poiché le Arti Terapie non tengono in considerazione il prodotto artistico ma solamente il processo creativo che si attiva durante la realizzazione dell’opera stessa.

Per informazioni e prenotazioni:

E-mail: info@laportasocchiusa.org

Telefono: 392 1938412

Web: www.laportasocchiusa.org